Quasi una recensione a 4 mani (si capisce no?)

Giovanni: Il 5 ci ha portato un cartone. 

Mamma: non è un cartone, è un film.

Giovanni: (spazientito) Uffa.... Cartone è un modo di dire. 

Pietro: Ci sono due jedi. I due Jedi si sono travestiti per entrare nella nave dei cattivi. 

Giovanni: e hanno le spade laser.

Pietro: Poi lottano contro i cattivi.  Poi i cattivi mettono gli scudi per non farli entrare.  Poi sono usciti (sono saltati via).  Hanno trovato una gigante nave.  Hanno trovato uno con le orecchie lunghe che gli ha mostrato una città dove c'erano tanti come lui.  

Giovanni: che vincono. 

Pietro: Quello viene dopo. 

Pietro: e c'era un re che sembrava una rana che gli ha dato una nave per andarsene. 
Quella nave era pure un sottomarino.

Giovanni: entravano pure nell'acqua con il sottomarino.

Pietro: una volta un pesce grande voleva mangiare la nave ma non c'è riuscito. Poi sono andati in una grotta dove c'era un pesce ancora più gigante che li voleva mangiare.  Ma.... un pesce più gigante ancora ha mangiato il pesce gigante.

Giovanni:  Poi stavano andando e il motore si è rotto.  

Pietro: Il motore si è rotto e sono atterrati su un pianeta. In quel pianeta sono andati in un negozio che c'era un motore che gli serviva.  In quel negozio c'era il ragazzino.

Giovanni:  Il ragazzino aveva sconfitto la nave dei cattivi. E quella nave comandava tutti quei robot.  Però i robot erano spenti e non potevano più attaccare. 

Pietro: No, questo è più super avanti...

Giovanni: Poi un jedi ha fatto fare una corsa al ragazzino per farlo andare sulla nave.  Ma le altre navi erano tutto intorno. Ma mentre gli altri partivano, lui è rimasto indietro. Ma poi il ragazzino ha vinto la gara.  

Pietro: Non va bene, non puoi raccontare andando avanti e indietro. 

Giovanni: e c'era un cattivo con la doppia spada laser, che era caduto. E poi aveva vinto un Jedi. E poi il cattivo era morto. 

Pietro: così non si capisce niente, vuoi mettere in fila la storia?  Puoi fare una correzione alla cosa che ha detto prima Giovanni?

Pietro: Quando aveva attaccato la nave dei cattivi aveva distrutto il generatore di energia. Senza il generatore di energia i robot erano scarichi. Per questo non funzionavano. 

Pietro: Poi combatteva. E cadeva. Ma restava attaccato con una mano. E usava i suoi poteri per prendere la spada di mano all'altro Jedi e farlo cadere giù. 

Pietro: Poi quelli con le orecchie lunghe vincevano. 

Pietro: così finisce. Scrivi "Fine". Ma mettici la stanghetta con il punto sotto che devi dirlo forte. 

Mamma: c'è tutto? 

Giovanni: no. Manca il nanetto. Che è vecchio e quindi non può più combattere. 

Giovanni: però in un altro pezzo che non abbiamo visto era giovane. perché per forza se adesso è vecchio vuol dire che prima era giovane. Pure se noi non lo abbiamo visto. 

Pietro: no, questo non vale. Questo non ci può andare nella storia. Cioè il vecchietto si. Che prima era giovane no. Non si può raccontare quello che si pensa mentre si vede il film. Solo quello che si vede. Se no si fa confusione e non si capisce niente.