Perché un blog

"In un blog dimensione personale e professionale si intrecciano e questo ne fa il luogo migliore per farle riconciliare se sono in conflitto, esaltarle se già vivono in pace."
Luisa Carrada (Il mestiere di scrivere)

Perchè un blog. Perché scrivere è un modo di mettere ordine ai pensieri. Perché rileggere ciò che si è scritto offre una visione di insieme che aiuta a scegliere le priorità e a verificare se, dopo averle scelte, nella pratica le si stanno tenendo. Perché mi piace sperimentare. Perché se ci sono, facili ed accessibili, gli strumenti adatti perche usare quelli meno adatti? Ma soprattutto per qualcosa che ha a che vedere con i mandati, con i legami di comunità, con la trasparenza, insomma…appunto, con il render conto. 

Perché #Openfamiglia (Citazioni Domestiche, frasi da bimbi in crescita). Non mi appunto le frasi che i bimbi dicono perché fanno ridere (anche se spesso fanno ridere). Non mi appunto le frasi che dicono per dar loro un diario (anche se penso possa far loro piacere ritrovarlo da grandi). Appunto le frasi perché spesso in quelle frasi trovo un filo di senso. E poi perché c'è chi prepara torte, chi lavora ai ferri per fare maglioni… io cerco, faticosamente,  il mio modo di essere mamma lavoratrice. E lo faccio (anche) con le parole.  

Perché #Rendiamociconto. Perché mi piace, perché contiene in una parola sola (inventata) tante parole (vere). RENDIamociconto, come dare indietro, restituire. Se faccio il mestiere che faccio è anche perché qualcuno mi ha dato opportunità e affidato responsabilità. Di questa fiducia e responsabilità, mi sono domandata, cosa torna a tutti quei qualcuno, nel quotidiano, non ogni 4 anni?  RENDIAMOciCONTO, come render conto, render noto, rendere evidente. In quel che faccio (che un po' è mestiere e non po' no) incrocio mille cose interessanti ed utili. Ma mi accorgo che spesso non  sono immediatamente visibili. E il non essere visibili per un bene di utilità sociale è già un po' perdere parte di bene, parte di utilità e parte di socialità. RenDIAMOciconto, come darsi spazio, darsi valore, darsi opportunità reciprocamente. RendiamoCIconto, come il plurale, il noi (un noi largo, aperto ed inclusivo) che è motore di quasi tutto,  che da soli non si può né stare né andare.RendiamoCICONTO come poterci contare, la fiducia, motore di molto. RendiAMOciconto, ovviamente, come l'amore, motore di tutto.

Perché #Scrittesuimuri. Perché esisteva una vita, prima di Istagram, in cui viaggiavo. E perché mi piace l'idea che la vita, anche nei cambiamenti, sia un continuum, con le "vite precedenti" che si collegano a quella attuale con la vita attuale che si collega a quelle future. 

Funzionerà? Beh, questo si vedrà...