Raccolta 2013: Morire


Papa': Pietro guarda quante stelle.
Pietro: possiamo salutare lo zio che e' andato sulla stella? 
Mamma: certo! Poi, oggi e' proprio il giorno per ricordare tutti quelli che sono andati su una stella. Anche i miei nonni...
Pietro: ho un'idea. Possiamo fare un disegno con tutti i nostri amici che sono andati sulla stella? Ci scriviamo i nomi. E lo appendiamo a casa. Cosi' non li dimentichiamo mai. Possiamo?

Pietro: ma c’è una stella abbastanza grande per starci tutti assieme, quando siamo morti? Tutta la famiglia, dico.

Pietro: però io non voglio morire. Nemmeno tra tanto tempo. Nemmeno se voi siete già morti.

Pietro: io da grande invento una macchina che ci entro dentro, voi schiacciate una leva e io divento che non muoio mai.
Perà ve lo dico io quale leva. Che se no voi vi sbagliate leva e io esplodo.
(pausa)
Anzi, meglio che invento una macchina con una leva sola. Così non c’è pericolo.

Pietro: poi io ci faccio passare tutti nella macchina che invento. Tutto il mondo. E anche tutti quelli che sono già sulle stelle.
(pausa) 
Pietro: Ma prima noi quattro, però. Giusto?