Purtroppo mi sollecita con questo: Varicella spazio temporale e quindi "rispondo". Da mamma a papà, ma soprattutto da varicella a varicella….
Pietro è una varicella soft, niente febbre, niente disagi, poche (grosse) bolle, poco prurito. Solo un po' di giorni a casa da scuola e i limiti alla socializzazione (di tutti) dati dal pericolo di contagio. E la (sua) paura delle croste che si staccano e che cadendo potrebbero, forse, fare un po' male.
Giovanni è una varicella conosciuta, prevista ed annunciata. Come un po' tutto nei fratelli minori. Comunque una varicella "regolare": febbre, bolle, prurito. Ma Giovanni non chiede, Giovanni prende e pretende. E quello che prende non è l'essere accarezzato sulla schiena. E' un contatto fisico per cui ti viene addosso, ti manipola, ti schiaccia, ti si incastra come se, implicitamente, usasse il contatto con il corpo altrui per grattarsi. Anche se in realtà non penso l'obiettivo sia quello. Penso spesso che l'obiettivo finale sia trovare il modo di rientrare ed essere un corpo unico con la mamma. Non che sia diverso dal solito, tranne che la varicella rende più legittime le sue pretese. E così torna in braccio, a dormire nel lettone, a farsi imboccare… e sul prurito semplicemente rifiuta l'ipotesi di non grattarsi con un lapidario "Io lo voglio!".
E il primo pensiero è il ci vuole tempo e pazienza ma detto a noi, non a lui. E anche per noi è di efficacia limitata. Il secondo pensiero è sul futuro, si. Ma non un futuro in cui rimpiangerai la poesia del presente. Il timore di come il suo non chiedere, pretendere, rifiutare e forzare regole e limiti potrebbe diventare a 20 anni. Il terzo pensiero, perché quello non manca mai, è un sottofondo di senso di colpa da madre lavoratrice per cui la colpa è del fatto che non ci sei abbastanza, che sente la mancanza e annessi e connessi...
PS: E comunque, qui (un po' accettato, un po' rifiutato, un po' abusato) è stata tutta una questione di talco mentolato, che il nostro pediatra è uno legato alle tradizioni (e forse mi è piaciuto subito anche per questo).